Home Concessionaria Auto Promozioni Servizi Marchi Novità Contatti

Land Rover Discovery con Jack e Michael Whitehall

LA TECNOLOGIA LAND ROVER DI ASSISTENZA AL TRAINO E' A PROVA DI ERRORE, PAROLA DI JACK E MICHAEL WHITEHALL

La retromarcia con rimorchio è - nel migliore dei casi - stressante, ma tentare di effettuarla sotto l'occhio vigile di papà, con un caravan di lusso di quasi sette metri, su una strada a carreggiata unica che sta per essere sommersa dalla marea significa rischiare il disastro - specie per guidatori inesperti. La pressione non ha però impedito all'attore Jack Whitehall di sedersi al volante della Land Rover Discovery presso il faro di Corbiere nel Jersey, e tornare in retromarcia sulla terraferma, mentre la marea saliva rapidamente.

Al traino il SUV sette posti ha primeggiato fin dal lancio del 1989, quando il primo modello ha rimorchiato un treno. Oggi, con l'incoraggiamento del papà, Jack ha scritto un'altra pagina della storia del traino Discovery, dimostrando come sia facile la retromarcia con l'Advanced Tow Assist.

Jack infatti - usando il controllo rotativo sulla consolle e la videocamera posteriore - ha pilotato con successo il lussuoso Airstream Missouri da 6,8 metri lungo lo stretto passaggio, appena in tempo per evitare il flusso della marea. Un attimo dopo i 300 metri di strada privata sono stati coperti dal mare.

"Non sono un guidatore esperto e la retromarcia è un sfida anche senza rimorchio, figuratevi con un enorme caravan dietro. E' stato divertente vedere il volante muoversi da solo, mentre sterzavo usando il pomello. Senza la tecnologia Discovery sono sicuro che saremmo tornati a nuoto - e avrei voluto anche un pulsante "mute" per papà."

Jake Whitehall

Questa ultima prova di traino della famiglia Discovery segue quella superata nell'Outback australiano, dove il SUV di Land Rover ha percorso 16 chilometri rimorchiando un road-train da 110 tonnellate. Anche la Discovery Sport, il SUV premium compatto della famiglia, ha trainato un treno da 100 tonnellate, ma sulle rotaie di un ponte ferroviario in Svizzera - ispirandosi alla Discovery 1, che aveva vinto la stessa sfida nell'anno del lancio, il 1989. 30 anni dopo la Discovery è ancora il più capace e versatile SUV per famiglia del mondo.

Riuscire a percorrere in retromarcia la strada tidale di La Corbiere è una vera impresa, ma sappiamo tutti che a fare il lavoro è stata la Land Rover Discovery. Il merito non era di Jack, ma dell'Advanced Tow Assist, senza dubbio.

Micheal Whitehall - padre di Jack

Questo sistema di assistenza al traino consente di effettuare la retromarcia con un rimorchio guidando il veicolo tramite il comando rotativo posto sulla consolle centrale. Mentre la pedaliera viene azionata come al solito, l'intuitivo sistema proietta sullo schermo di infotainment il percorso che il rimorchio seguirà, consentendo al guidatore di manovrare con facilità il veicolo mentre il sistema calcola l’esatto controsterzo necessario per mantenere il rimorchio sulla traiettoria desiderata.

"Da 30 anni la Land Rover Discovery si dimostra il SUV per famiglia definitivo, e l'Advanced Tow Assist rafforza tali credenziali. Jack non aveva mai trainato un rimorchio, ma la tecnologia oggi rende veramente semplice parcheggiare un rimorchio per cavalli, o calare in acqua un battello dallo scalo, e questa è una buona notizia sia per i novizi sia per i più esperti."

Daniel Rogers - Towing Attribute Leader di Land Rover